Conti pubblici,la parola al nostro esperto "Dopo aver ascoltato le relazioni di Sero, Critelli, Grco, Cosentino al comune di Cariati viene attribuita la lettera CCC –




Cariati – Cataldo De NardoMoody’s (la più importante Agenzia di valutazione internazionale) ha declassato il rating dell’Italia e quello di altri enti locali italiani.
Questa notizia ha occupato e continuerà ad occupare le prime pagine dei giornali, anche se a molti di noi la notizia, ancorchè poco comprensibile, non dice nulla.
Sono cose di economisti e politici. A noi, che siamo terra terra, la notizia passa come un evento che non ci riguarda. Ma sarà proprio così? Benedetta la “democrazia compiuta”!!, perché in sua costanza, la notizia avrebbe suscitato certamente l’interesse del cittadino-elettore anche meno attrezzato.
Ma veniamo a noi. Che cosa è questo “rating”?
Gli esperti spiegano che si tratta di una “valutazione della capacità di un soggetto di far fronte puntualmente al pagamento dei propri debiti. Esprime quindi il grado complessivo di solvibilità e affidabilità finanziaria di un soggetto”.
Non voglio addentrarmi in una problematica del genere che costituisce materia complessa e di alta specializzazione che io, purtroppo, non ho.
Attira però la mia attenzione quando questo benedetto “rating” viene attribuito ai Comuni anche se di grandi dimensioni.
Il passo, nella fantasia di un sognatore come me, è breve.
Ma se al Comune di Cariati dovesse essere attribuito il rating, in quale misura sarebbe ?
Sempre gli esperti ci dicono che “la scala internazionale che esprime il giudizio sintetico di rating è formato dalla combinazione di più lettere in cui la lettera A è utilizzata per esprimere il giudizio più elevato e la lettera C il giudizio più basso. In particolare la lettera A ripetuta tre volte esprime il massimo giudizio astrattamente attribuibile, mentre la lettera C ripetuta tre volte esprime l’esistenza di una considerevole incertezza rispetto al pagamento puntuale dei debiti.” Le lettere possono essere anche accompagnate dai segni + (più) o – (meno) ripetuti fino a tre volte.
Non vado oltre. Prendo a riferimento gli interventi effettuati nell’ultima seduta del Consiglio Comunale dai Consiglieri di opposizione Filomena Greco e Tommaso Critelli della lista “Fai Vincere Cariati”, Mario Sero del Gruppo “Partito Democratico-Cariati nel Cuore” e Francesco Cosentino del gruppo “UDC-Cariati nel Cuore”. Ebbene tutti hanno denunciato con grande dovizia di particolari le gravi esposizioni debitorie del Comune di Cariati e la impossibilità di farvi fronte, considerando peraltro che molti altri debiti di grossa consistenza non sono stati neppure evidenziati e rimangono chiusi in qualche cassetto in attesa di tempi migliori.
Tempi migliori??? Ma ci saranno???
La gravissima situazione debitoria è stata denunciata dai Consiglieri Comunali anche sulla stampa, non certo per propaganda politica, ma per onore della verità a cui sono chiamati in virtù del mandato amministrativo ricevuto dal popolo. Ma, lasciatemelo dire, meglio di loro lo sanno i tanti creditori in attesa di essere pagati, i quali vedono sempre di più allungati i tempi di attesa, ammesso che si giunga poi alla soluzione, se ci sarà……..
A questo punto credo che i cittadini-elettori di una “democrazia matura”, anche se non esperti analisti di rating, dovrebbero saper attribuire al Comune di Cariati il giusto rating.


x