Droga -La GdF di Cosenza ha sequestrato 70 piante di canapa indiana e tratto in arresto il responsabile della coltivazione




Cosenza - I militari della Compagnia Guardia di Finanza di Cosenza hanno messo a segno un duro colpo alla produzione di sostanze stupefacenti con il sequestro di una piantagione di canapa indiana costituita da 70 arbusti di notevoli dimensioni e del peso di 11 Kg. messe a coltura in un fondo impervio in località Contrada Monaci di Nogiano nel comune di Rende.

I Finanzieri che stavano svolgendo nella zona un’attività di controllo economico finanziario del territorio hanno notato che alcune piante mimetizzate nella fitta vegetazione avevano qualcosa di “familiare”.
Immediatamente sono scattate le perlustrazioni e i sopralluoghi a tappeto di tutta l’area che hanno portato ad individuare 70 piante di canapa indiana alte fino a 3 metri coltivate a gruppi e ben occultate nella fitta sterpaglia.

Nel corso dell’operazione sono stati rinvenuti 30 grammi di stupefacente già essiccato e pronto per essere commercializzato, una pistola ed un fucile ad aria compressa. Il responsabile della coltura nonché proprietario dell’area è stato tratto in arresto e condotto alla Casa Circondariale di Cosenza a disposizione dell’A.G..

La piantagione sequestrata avrebbe “fruttato” circa 5.000 dosi alimentando il traffico locale di stupefacenti.

L'operazione condotta dai Finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Cosenza va ad aggiungersi ad altri interventi sinergicamente realizzati negli ultimi tempi sul versante tirrenico della Provincia a conferma, ancora una volta, del massimo sforzo messo in campo dalle Fiamme Gialle per consolidare un moderno e funzionale presidio di sicurezza pubblica e di legalità economico-finanziaria sull’intero territorio di competenza.


x