Riceviamo e pubblichiamo – “Povera Cariati in che stato ti hanno ridotta” Lo afferma Agostino Amodeo, nostro accanito lettore cariatese ma milanese di adozione
Come fa a crescere il turismo con il pressappochismo? Un paese che si fregia della bandiera blu non dovrebbe dare, quanto meno i più elementari servizi?
"Carissimo Direttore
non mi parli di bandiere blu, ormai dopo anni abbiamo capito come la goletta dei verdi analizzano le acque del mare. non sanno neanche loro quale e' il metodo e quale acque vengono analizzate. stendiamo un velo pietoso su questo argomento, tanto si sa che con i soldi ci si aggiusta, si fanno pure i miracoli.
D'un tratto le acque diventano stranamente blu al passaggio della goletta. L'amministrazione di Cariati non ha capito come si conquista il turismo, non l'hanno capito nemmeno quei pochi ristoratori a cui chiedi del pesce spada e ti portano un carciofo.
Questo significa distruzione del turismo.
Racconto ciò che è successo i primi di luglio in prossimita' di casa mia e precisamente vicino alla pescheria Santoro ( dionizzi).
Al mattino del due o tre luglio, non ricordo con esattezza, mi affaccio sulla veranda e noto un via vai di camion e ruspe, mi sono chiesto cosa sarebbe successo da li a poco, erano circa le 9.30, i camion incominciavano a scaricare del pietrisco che proveniva dal vicino porto e con mio stupore noto che questi signori incominciavano a spargere questo pietrisco con una ruspa.
Premesso che sulla spiaggia c'erano i primi bagnanti con bambini. non curandosi di chi in quel momento si trovava nelle vicinanze, la ruspa andava avanti e idietro, alzando un polverone che si depositava sia sulla spiaggia e sia sulla gente che era intenta a prendere il sole e con i bambini che gironzolavano nei paraggi. Spudoratamente non venivano rispettate le minime e più elementari sistemi di igiene e di sicurezza.
Il lavoro doveva essere fatto e i soldi dovevano essere consegnati alla ditta appaltatrice. Quindi dicevo, sicurezza zero, eppure lì, a due passi, c'era un comando di guardia costiera, non so le ragioni di un mancato intervento per sospendere i lavori per mancanza di sicurezza e d'igiene.
Fatti i lavori quel poco di spiaggia era stata messa a soqquadro dalle ruspe.
Al mattino dopo diverse mamme si lamentavano delle prime allergie causate dalle polveri durante i lavori.
Durante la giornata con grande sorpresa la zona era piena di moscerini e di zanzare. il terzo giorno sono stato costretto a comprare un rastrello per pulire la zona devastata dalla ruspa.
Secondo voi è questo il modo di consegna di una bandiera blu? Per non parlare della schiuma bianca e liquamosa che lo scirocco spingeva sulla spiaggia.
Il grande Totò diceva :" Ma mi faccia il piacere".
Altro che bandiera blu, gli amministratori di Palazzo Venneri la bandiera se la sogneranno anche di notte nei prossimi anni.
Comunque mi informo sul perchè i lavori venivano fatti cisì tardivamente e specificatamente in quella zona e non solo un cittadino di Cariati mi riferiva che in primis sono stati curati le zone dei lidi ed a spese dell'amministrazione comunale, solo in un secondo tempo venivano stanziati questi soldi per lavori straordinari in quel tratto di spiaggia.
Si l'amministrazione spende i soldi per i privati, abbandonando gli altri cittadini ed il turista.
Come si può attrarre turismo seguendo questa insensata logica? Non parliamo poi della spazzatura, ormai sembra che sia diventato una moda comune di tutto il meridione, creare disagio al villeggiante. Può crescere il turismo con questo sistema? La popolazione per quanto tempo può reggere la cattiva gestione della cosa pubblica? Questo sistema non c'era nemmeno quando ero ragazzo. povera Cariati in che stato ti hanno ridotto."