Ambiente: un tratto di rete idrica in Via Tramonti ridotta a un cola-acqua – Come al solito con ci sono soldi per intervenire


Longobucco (MPA): “Sindaco, non sentite vergogna? Perché non vi dimettete?



Cariati – Dopo il nostro servizio sull’ambiente e il filmato che abbiamo realizzato sulla mancata raccolta dei rifiuti solidi urbani, non sono mancate le solite telefonate di cittadini con altre segnalazioni e tante e-mail contenenti una serie di anomalie sul territorio.
Il coordinatore del PMA della sezione di Cariati Fedele Longobucco, ci ha segnalato un altro grave disastro ambientale.
Interessa il tratto di strada del I vico Tramonti, per intenderci, la strada parallela a quella che porta da Tramonti a Santa Maria, alle spalle dei villaggi 3C e Sporting.
Una strada rurale o di campagna frequentatissima, vi sono tanti proprietari che hanno terreni nella zona e che la percorrono quasi tutti i giorni.
Da qualche mese a questa parte è diventato sempre più difficile percorrerla perché oltre alle erbacce che da anni non sono state tagliate e che restringono la già stratta carreggiata, oggi, le difficoltà sono aumentate perché è una strada piena di buche, anzi, di voragini. La ciliegina di questo tratto di strada, per tutta la sua lunghezza, dalla zona Petraro al bivio è attraversata dalla condotta idrica. Ebbene, sulla carta possiamo dire che esiste una rete idrica, nella realtà trattasi di una rete colabrodo, anzi, cola acqua. Ogni due tre metri affiora acqua sulla strada creando profonde buche, in alcuni tratti l’acqua esce a grossi rivoli che trova sfogo nel torrente vicino. Un vero disastro ambientale con gravi danni per i cittadini.
“Invito il sindaco a muovere le sue chiappe dalla poltrona della sua stanza per recarsi su questa strada per rendersi conto del danno che la perdita di acqua crea ai terreni circostanti, alla strada e ai cittadini” Così dice una nota del coordinatore del MPA, Fedele Longobucco, e aggiunge: “Sono mesi che è stata segnalata quest’ anomalia senza che nessuno dall’ufficio tecnico, ai vigili agli amministratori si siano degnati di chiedere un intervento.
Sindaco, non provate vergogna quando i cittadini, dopo aver chiesto il vostro intervento e registrato i vostri silenzi, si rivolgano a un gruppo politico.
Sindaco, non provate vergogna a stare ancora seduto sulla sedia del primo cittadino sapendo di non poter intervenire per risolvere il problema. Dite la verità ai cittadini che non avete un euro per chiamare una ditta per riparare i danni.
A cosa serve continuare a dire che siete la città della bandiera blu. ”.
Lo sfogo del coordinatore del MPA Longobucco, continua con un simpatico racconto: “Per motivi di lavoro mi trovavo, oggi, nel villaggio la Playa, ad un tratto arriva una macchina con una famiglia napoletana. Appena scesa dall’auto la moglie dice al marito: “Gennarì, sei sicuro che siamo a Cariati il paese della bandiera blu, oppure hai fatto il giro del nostro rione a Napoli. Risponde il marito: Rosì, siamo a Cariati. Non mi pare aggiunge la moglie con tanta spazzatura per le strade sembra proprio di essere nella nostra città.
Sindaco, lo sanno tutto che la raccolta non avviene perché dovete circa 200 mila euro alla ditta che raccoglie i rifiuti solidi urbani.
Sindaco, lo sanno tutti che siete in netta difficoltà, che il Comune non un euro da spendere,perché non vi raccogliete la vostra “rame” e ve ne tornate a casa a godervi la famiglia liberando i cittadini da questa morsa economica, ambientale, sociale?
Lei e la sua squadra, stando così le cose, non andrete lontano”.

x