Patto di stabilità un patto con il diavolo o con le poltrone? Amministratore avvisato mezzo salvato
Cariati - Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 16 luglio 2011 è stato pubblicato il D.L. n. 98 del 6 luglio 2011 come convertito nella legge n. 111 del 15 luglio 2011 dettante “DISPOSIZIONI URGENTI PER LA STABILIZZAZIONE FINANZIARIA
Entrato in vigore dal 17 luglio 2011
All’art. 20, comma 12 si legge testualmente:
12. All'articolo 1, della legge 13 dicembre 2010, n. 220, dopo il comma 111-bis è inserito il seguente:
«111-ter. Qualora le Sezioni giurisdizionali regionali della Corte dei conti accertino che il rispetto del patto di stabilità interno è stato artificiosamente conseguito mediante una non corretta imputazione delle entrate o delle uscite ai pertinenti capitoli di bilancio o altre forme elusive, le stesse irrogano, agli amministratori che hanno posto in essere atti elusivi delle regole del patto di stabilità interno, la condanna ad una sanzione pecuniaria fino ad un massimo di dieci volte l'indennità di carica percepita al momento di commissione dell'elusione e, al responsabile del servizio economico- finanziario, una sanzione pecuniaria fino a 3 mensilità del trattamento retributivo, al netto degli oneri fiscali e previdenziali.».
A buon intenditor poche parole.
In questi giorni abbiamo segnalato alcune irregolarità e “forzature” operate sul bilancio comunale appena approvato e (a)variato.
Nei mesi scorsi abbiamo segnalato, grazie agli interventi dei consiglieri comunali e di alcuni esperti in materia, le difficoltà in cui versano le casse comunali, i debiti accumulati, le spese pazze e fuori dalla logica che giorno per giorno sono perpetrati ai danni dei soliti “fessacchiotti” dei cariatesi.
In alcune nostre interviste ai consiglieri di minoranza, abbiamo anche appreso che in più occasione è stato violato il “Piano di stabilità”.
E allora, amici amministratori vogliamo per sempre raccontare la verità ai cittadini ?
Sbagliamo o il vostro vanto è la legalità, il vostro orgoglio è la trasparenza?
Non avete promesso che avreste amministrato riparando gli errori del passato?
Toglietevi la maschera, guardatevi allo specchio e presentatevi al popolo cariatese, ricordatevi che il 64% vi ha bocciato, con le dimissioni prima che la scura della legge possa fare giustizia delle bugie che raccontate giornalmente.
Meditate, meditate siete ancora in tempo di salvare il paese dal fallimento e dalla bancarotta.
Lo abbiamo sempre affermato che quest’amministrazione ha la forza e il coraggio per superare tutti gli ostacoli, purtroppo deve superare tutti gli errori della vecchia amministrazione che, sono veramente, tanti.
Buona fortuna