CORIGLIANO CALABRO: Controlli della Guardia Costiera a tutela del demanio marittimo e dell’ambiente – area e costruzioni sequestrate.




Corigliano CalabroPersonale militare appartenente al Compartimento Marittimo di Corigliano Calabro nella mattinata ha sottoposto a sequestro penale, in località lungomare di Schiavonea di Corigliano Calabro, in esecuzione di un provvedimento dell’Autorità giudiziaria di Rossano, un’area demaniale marittima e le opere edili sopra realizzate abusivamente da parte di un privato.
A seguito delle indagini svolte dai militari della Guardia Costiera è stato accertato che un tratto di spiaggia, area appartenente al pubblico demanio marittimo, era stato occupato da un fabbricato in legno coperto con tettoia e all’interno pavimentato con un battuto di cemento, senza le prescritte autorizzazioni.
Il responsabile dell’abuso è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per la violazione delle norme del Codice della navigazione in materia di concessioni e di uso del demanio marittimo.
Continua, quindi, costante, l’attività di vigilanza della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro per la salvaguardia dei beni demaniali e dell’ambiente costiero, eseguita nell’ambito dell’operazione “mare sicuro”, che vede impegnati gli uomini e le donne della Guardia costiera in servizi di pattugliamento in tandem via mare e via terra, con controllo e vigilanza per la sicurezza della balneazione e della navigazione.
Con l’occasione si ricorda che la Capitaneria di porto ha sviluppato, in collaborazione con l’amministrazione provinciale di Cosenza, un’ attività divulgativa in favore dei bagnanti e dei diportisti con la diffusione di due depliant, “tutti al mare in Calabria” e “tutti in barca in Calabria”.

x