Borgo antico – Massimo impegno dell’amministrazione per il rispetto e la salvaguardia ambientale di Cariati centro
Forse, entrerà in funzione il divieto, all’interno del Borgo, ai non residenti
Cariati – Da qualche giorni l’estate ha fatto il suo ingresso nella stagione estiva 2011.
Il nostro bel paesello si presenta con carte di credito attendibile, molta determinazione grazie alla volontà della nuova amministrazione che vuole far dimenticare quanto di brutto ha lasciato la vecchia gestione politico-amministrativa. Cariati è stata riconfermata bandiera blu, le buche sono rimaste, almeno fino ad oggi, la caratteristica del traffico cittadino, è stato rinforzato l’organico del corpo dei vigili urbani e s’intravede tanta aria di “struscio di scupa nova” in alcuni elementi della nuova giunta comunale.
Discorso a parte merita il centro storico. Come ricorderete, il sindaco della vecchia amministrazione, per fermare l’irruenza politica di qualche consigliere comunale che rumoreggiava sui problemi del centro storico, aveva nominato un consigliere comunale per “curare” le ferite del vecchio borgo.
Purtroppo, ogni proposta del responsabile dei problemi del centro storico, sono state disattese. Si era parlato tra l’altro di vietare l’accesso all’interno del centro storico ai non residenti, mettere delle barriere alle entrate del paese, creazione dei parcheggi, per non parlare d’altre iniziative mai attuate come favorire l’apertura di piccole attività commerciali, con contributi del Comune, creazione di centri culturali ecc., ecc, ecc., che, per carità di patria non ricordiamo.
Oggi, siamo certi che molte cose cambieranno grazie alla tenacia del neo assessore all’ambiente.
Intanto sembra, anzi, siamo certi che, finalmente, il centro storico sarà rivalutato in tutti i suoi aspetti. Prima di tutta la massa d’amianto che si trova sotto la curva appena si entra nel vecchio borgo, rappresenterà il biglietto da visita per i nostri ospiti.
Abbiamo appreso che entrerà in funzione, grazie alla volontà del nuovo sindaco, visto che il precedente a quello attuale non lo ha fatto, il divieto d’entrata all’interno del vecchio borgo a tutti i non residenti. I parcheggi? Assicurano dal Palazzo ci sono e avanzano, quelli che mancano saranno realizzati con il 5x1000 che i cariatesi hanno versato nelle casse del Comune. Basti pensare che il 2006 i residenti del vecchio borgo erano appena 250, oggi si aggirano sui 100 abitanti, quindi parcheggi ad iosa.
Non resta che aspettare se, veramente, il nuovo sindaco e la sua, quasi nuova, giunta saprà farci dimenticare le brutture e le promesse non mantenute del sindaco della passata gestione amministrativa.
Noi siamo convinti che molte cose cambieranno.
L’unica cosa che non possiamo prevedere se in meglio, oppure, in peggio.
Vedremo.