Gli eletti della lista “Cariati nel cuore” hanno presentato una mozione per la modifica dello Statuto comunale




CARIATI – I capigruppo consiliari di minoranza Mario Sero (Cariati nel cuore) e Francesco Cosentino (Udc – Cariati nel cuore) hanno chiesto al sindaco ed al presidente del consiglio comunale di inserire all’ordine del giorno della prossima assise un punto specifico riguardante la “modifica allo statuto ed ai regolamenti”.
A parere dei firmatari la mozione, “statuti e regolamenti vigenti in molte parti non sono conformi alle recenti normative in materia di ordinamento degli enti locali”.
Per cui si è urgente procedere al loro adeguamento al fine di garantire la conformità alle leggi, una maggiore trasparenza, economicità, efficienza, efficacia amministrativa e di assicurare, nel contempo, una migliore tutela dei diritti dei consiglieri comunali e degli stessi cittadini”, ai quali bisogna garantire la “partecipazione attiva”.
A tal fine, Sero e Cosentino invitano a costituire una “commissione consiliare di studio per predisporre, nel più breve tempo possibile, nuove bozze da sottoporre all’esame ed approvazione del consiglio, attraverso la consultazione di organismi e soggetti che possono dare il loro contributo”.

x