25 APRILE 2001 - 25 APRILE 2011 IL PONTEONLINE TAGLIA IL TRAGUARDO DI DIECI ANNI D'INFORMAZIONE : BUON COMPLEANNO


Dieci anni di duro lavoro, sacrifici e determinazione



Nota del Direttore
Amici navigatori,RICORDIAMO che nel 1993, nel mese di maggio, alla vigilia della campagna elettorale, nasceva "IL PONTE". Il primo vero giornale d'informazione di Cariati. Un'esperienza importante, unica che ha visto la collaborazione di tantissimi uomini di cultura e giornalisti della Sibaritide. Tra i maggiori collaboratori lo storico Franco Liguori, il prof. Nicola Sero, il preside Antonio Latanza, il compianto ing. Antonio Longo, l'arch. Finesia Rizzo (primo direttore responsabile della testata), il giornalista professionista ex RAI dott. Vincenzo d'Atri, e come non ricordare il compianto Giggino Bisante, la giornalista Giacinta Smurra e tanti altri. Mi scuso se dimentico di citare altri collaboratori occasionali.
Sin dalla nascita del "PONTE", ho pensato di diffonderlo soprattutto all'estero per informare i nostri concittadini , sulla cronaca, sullo sport, sulla politica, sul sociale e su tanti altri avvenimenti della nostra Cariati.
Sin dalla nascita siamo stati sempre liberI da legami politici. Abbiamo sempre rifiutato proposte "INDECENTI" di quanti volevano sponsorizzare la testata. Abbiamo preferito essere liberi da qualsiasi "briglia" o "imposizione" per porre in atto la nostra linea editoriale.
Il "PONTE" è stato pubblicato per ben sei anni. Poi, per motivi economici ha chiuso i battenti.
Dopo tre anni di silenzio, ho pensato che il futuro sarebbe stato il giornale online. Le difficoltà per andare in rete sono state tante.
I collegamenti telefonici erano difficilissimi, bisognava costruire il sito, bisognava conoscere il computer per poter operare.
Non nascondo di essere stato sempre "un agricolo" del pc, mi sono affidato, per costruire il sito ad Enrico Cuda, che con grande pazienza, non solo ha costruito il primo sito del PONTEONLINE ma, ha dovuto insegnarmi come funzionava e come pubblicare le notizie.
Oggi, con l'evento dell'adsl le cose sono mlto migliorate.
Se prima per pubblicare un articolo, mediamente ci voleva 30/45 minuti, oggi basta un clic per pubblicare un qualsiasi pezzo.
La sera del 25 aprile, erano circa le 19,00, quando Enrico Cuda, dopo una giornata di prove e riprove, riesce a pubblicare il primo articolo.
Ma quante persone potevano connetersi ? Pochissime.
Il tempo alla fine ha premiato la costanza e la determinazione di chi scrive. Oggi il PONTEONLINE è una realtà nel campo dell'informazione.
Per arrivare a ciò mi sono affidato all'ing. Domenico Latanza, che con competenza e professionalità ne cura l'immagine e la tecnica di pubblicazione.
Oggi il PONTEONLINE compie DIECI anni.
Nato il 25 aprile del 2001, quando l’informazione in rete era ancora agli albori, il sito si è affermato nel tempo fino a raggiungere un target di oltre 1.800 contatti unici quotidiani che lo proietta nell’olimpo dei siti più visitati della Calabria per completezza, professionalità e credibilità al servizio dei cariatesi nel mondo.
Ma oltre alla “parte” giornalistica, non esisteremmo se non ci fosse stata la geniale intuizione di un carissimo amico, persona raffinata, colta ed intelligente: Enrico Cuda.
È lui l’autore della prima, indimenticata veste grafica del giornale; lui che ha “pensato” e disegnato un’avventura che è diventata salda realtà nel panorama della comunicazione.
GRAZIE, ENRICO.
Dieci anni di battaglie, spesso aspre, magari “partigiane”, ma sempre condotte con la massima buona fede e, comunque, senza prendere ordini da nessuno: noi non sbagliamo a comando o per conto terzi; sappiamo farlo da soli.
Diamo fastidio al potere, a qualsiasi potere, e per questo siamo bersagliati da coloro che, pro tempore, detengono lo scettro del comando effimero.
Querele, minacce (anche fisiche) e intimidazioni magari ci hanno messo paura, ma non state sufficienti, né mai lo saranno, a fermarci.
Siamo stati, e saremo ancora, i cani da guardia del Palazzo, senza concedere sconti a nessuno.
Cerchiamo di raccontarvi Cariati certamente secondo il nostro punto di vista, ma con la massima libertà possibile, e se riusciamo a strappare una riflessione, un sorriso, una critica, un’emozione, ebbene, abbiamo fatto il nostro dovere.
Lunga vita al PONTE ON LINE e a tutti gli amici che ovunque onorano il nome, la storia e la dignità di CARIATI.



x