Amministrative 2011 – Parte la kermesse amministrativa. La parola ai protagonisti che ci mettono la faccia e ….. l’impegno a guadagnarsi la fiducia dei cittadini




CARIATI – Elezioni comunali: si aprono le danze e si comincia a ballare per davvero.
Tre liste, tre candidati a sindaco, tre persone perbene, Non è poco di questi tempi.
VIVIAMO CARIATI – Insieme. È la coalizione che sostiene la candidatura di Filippo Giovanni Sero, sindaco socialista uscente eletto nel 2006.
Sei sono le riconferme: Trento, Minò e gli assessori Celeste, Ascione, Donnici e Strafaci.
L’Alleanza per l’Italia (ApI) è rappresentata da Montesanto, Agazio e Rizzo.
Completano la lista i Filareti del progetto “Nuova Cariati”, Malara e Salvati (Ps)
Grande assente il vice sindaco ed assessore alla cultura Cataldo Perri il quale ha assicurato comunque il massimo sostegno.
“La nostra – dice Sero – è una compagine nuova che, allo stesso tempo, porta con se, come valore aggiunto e come metodo, le esperienze di ogni componente e, quindi, in larga parte anche quella complessiva dell’amministrazione comunale uscente e della maggioranza che ha sostenuto l’esecutivo in questi cinque anni buon governo”.
Nella lista non c’è alcuna donna. L’età media dei concorrenti è di 41 anni.
CARIATI NEL CUORE – Presenta lo sfidante Mario Sero, capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale.
L’unione civica è composta da Pd, Udc, Socialisti uniti di Zavettieri, Giovani democratici e rappresentanti della società civile. Due sono le rappresentanti del gentil sesso.
Per Mario Sero si tratta della seconda sfida consecutiva e questa volta non ha proprio voglia di perderla: “Alla fine prevarrà la costanza – confida – e l’impegno di chi è sempre stato coerente con la propria storia personale e politica. Ho sempre agito secondo coscienza e, soprattutto, nel rispetto degli elettori. Questi 5 lunghi anni sono stati caratterizzati da un’amministrazione sprecona ed usa alla coltivazione di interessi particolari che hanno traghettato la città sull’orlo di una baratro senza fine. Le casse sono desolatamente vuote e la qualità della vita è scesa ai livelli minimi. Vogliamo porre la parola fine al saccheggio di Cariati”.
L’età media degli aspiranti consiglieri è di 42 anni.
FAI VINCERE CARIATI – Novità assolutamente storica. Il candidato a sindaco della coalizione civica è una donna: Filomena Greco, imprenditrice di successo nel campo della produzione di oli e vini di alta qualità, neofita della politica, attivissima sul lavoro che segue con scrupolo e passione.
È retta da una grande alleanza che spazia dall’Mpa al Fli ai Popolari per il Sud e conta sull’appoggio incondizionato di personalità impegnate nell’impresa e nelle professioni.
“Noi – esordisce un’emozionata Greco – non promettiamo la luna. Più semplicemente, il nostro programma si basa sulle cose concrete, reali e vicine alle esigenze della gente.
Progetti a medio e lungo termine li concorderemo coi cittadini, raccogliendo ogni suggerimento. Siamo convinti che il coinvolgimento popolare nelle scelte amministrative sia l’unica via d’uscita da una situazione che, francamente, non è rosea.
Dunque, invitiamo tutti alla partecipazione attiva alla vita pubblica. Cariati non è di chi fa politica. Cariati è dei cariatesi, e sono i cariatesi che devono far vincere Cariati”.
L’età media dei candidati, comprese due femminucce, è di 47 anni.
Ultima curiosità: il concorrente più anziano dei 36 in lizza è Cataldo Abruscia (63 anni) di “Fai vincere Cariati”; il più giovane Leonardo Santoro (21) di “Cariati nel cuore”; gli aventi diritto al voto sono 9.555 (4.854 maschi e 4.701 femmine), compresi 55 cittadini dell’Unione, in massima parte rumeni, residenti in loco.



x