Corigliano - Scoperta dalla Guardia di Finanza di Corigliano Calabro, evasione fiscale ,milionaria. Sequestrati beni per un valore di 300mila euro
Corigliano - Il territorio dell’intera provincia cosentina è a forte rischio di evasione fiscale soprattutto in alcuni settori dell’economia come l’edilizia, da sempre interessata al particolare fenomeno.
La Tenenza della Guardia di Finanza di Corigliano Calabro, che opera in una realtà socio-economica in cui il “sommerso d’azienda” è diffuso, attraverso una costante opera di monitoraggio e di intelligence ha individuato un soggetto che, per le peculiarità specifiche dell’attività svolta e per il tenore di vita, era fortemente indiziato di “evasione fiscale totale”.
La verifica eseguita nei confronti di G. L. di anni 44, titolare di ditta individuale esercente l’attività di impresa edile, ha portato alla luce un’evasione fiscale di vaste proporzioni.
In particolare, all’esito delle risultanze investigative, rese assai difficili dall’occultamento delle scritture contabili dell’impresa e dalla reticenza del titolare, è stata accertata l’evasione di base imponibile per oltre cinque milioni di euro, di imposte dirette per circa due milioni e centomila euro e di i.v.a. per un milione di euro.
Nei confronti della ditta individuale controllata, sono state formulate specifiche contestazioni, per le violazioni di natura tributaria e contabile, cui è conseguita segnalazione di notizia di reato alla competente A.G. per violazione al D. lgs. nr. 74/2000.
La stessa A.G., in ottemperanza a specifica richiesta dei militari operanti ha emesso provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, di tutti i beni strumentali dell’impresa (attrezzature e numerosissimi automezzi) e dell’abitazione del titolare per un valore di oltre trecentomila euro.
Il servizio rientra nell’ambito di un più ampio dispositivo di controllo in materia di polizia economica e finanziaria predisposto dal Comando Provinciale di Cosenza, teso alla soppressione di fenomeni di macro evasione nel settore del “sommerso d’azienda” e “sommerso da lavoro”.