Il Tribunale di Rossano non ha convalidato il fermo nei confronti giovane di Cariati disponendo l’immediata scarcerazione
Cariati - Si è tenuta in data 03/12/10, presso il Tribunale di Rossano, Sez. GIP, in persona della Dott.ssa L. Benigno, collegio difensivo composto dagli Avvocati Michele Meles, Provino Meles e Raffaele Meles di Cariati, l’udienza in camera di consiglio per la convalida del fermo che ha visto coinvolto, D. A., accusato di far parte di una associazione internazionale finalizzata allo spaccio di stupefacente.
l’operazione “Overloading”, condotta dalla DDA di Catanzaro, ha portato al sequestro di vari quintali di cocaina e quasi duemila piante di mariuana, oltre beni per 200 milioni di euro, ha messo in luce come ingenti quantitativi di stupefacente veniva importato con gli aerei dalla Spagna, dal Sudamerica e dal Nord Europa, per poi essere piazzato in tutta Italia. L’associazione disponeva di numerose armi, anche da guerra.
Tra gli arrestati un ragazzo di Cariati, D. A. 21 studente universitario a Bologna,
Nel corso dell’udienza, la difesa ha fatto emergere l’inesistenza di alcun legame tra il loro assistito e le famiglie storiche mafiose del reggino, anch’esse coinvolte nell’operazione, contestando altresì la legittimità del provvedimento di fermo e chiedendo la liberazione dell’imputato.
Al termine dell’udienza, il Tribunale di Rossano non ha convalidato il fermo nei confronti dell’imputato, disponendo l’immediata scarcerazione.
Ad oggi, D.A. è l’unico degli 83 indagati posto in libertà.