Scoppia la polemica sulla graduatoria del concorso dei vigili.


Mario Sero (PD) scrive alla Procura di Rossano, al Prefetto e all’antimafia (DDA)




Cariati - C’era molta curiosità nell’opinione pubblica per l’uscita degli ammessi, al concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura di N: 10 posti, appartenenti alla categoria “C”, di vigile urbano (part-time (50%) orizzontale a tempo indeterminato) area polizia.
Lunedì scorso, 08 novembre, la commissione ha pubblicato l’elenco degli ammessi ( a margine del nostro servizio potete leggere i nomi degli ammessi).
“Siamo alla solita farsa – commentano alcuni cittadini – guarda caso, la commissione, ha valutato con oculatezza e meritocrazia i candidati e tra gli ammessi non manca nessuno all’appello dei nomi che da qualche mese circolano sulla bocca di tutti. A credere che tutto si è svolto nella massima correttezza, è il G. F., il quale con una nota, inviata alla stampa prima dello svolgimento del concorso, era uscito allo scoperto affermando che il concorso si sarebbe svolto con la massima regolarità, la più chiara trasparenza, nel rispetto della meritocrazia”.
Perchè non credere al G.F. ?
Le stesse parole, le aveva dette prima dello svolgimento del concorso area finanziaria, vinto dal fratello dell’assessore Strafaci.
Chi saranno i “fortunati” vincitori del concorso?
Con quali soldi si pagheranno i nuovi assunti se a mala pena è pagato (in questi ultimi mesi in ritardo) lo stipendio agli impiegati in servizio?
Intanto, amici navigatori, vi pubblichiamo i nomi degli ammessi, avete tempo fino al 09 dicembre di stilare voi la giusta “formazione ideale”. Chi azzecca più nomi gli offriremo un panettone e una bottiglia di spumante per il prossimo Natale. Garantiamo la privacy a coloro che ci faranno pervenire la loro personale classifica.
L’uscita della graduatoria dei “fortunati”, ha creato subito polemiche, soprattutto perché tra gli ammessi (una coriosità: la commissione ha scoperto il 21 politico) ci sono alcuni nomi di parenti stretti di amministratori di cui circolavano già i nomi, poi, non mancano quelli che “il posto” gli spetta per militanza politica per non parlare di quanti hanno avuto la garanzia di essere sicuri vincitori.
Tutto questo lo verificheremo dopo il prossimo 10 dicembre.
Intanto, il capogruppo del PD, Mario Sero, che già nei mesi scorsi aveva invitato il sindaco ad annullare il concorso per presunte irregolarità, questa volta ha alzato il tiro, ha presentato un’interrogazione al presidente del consiglio, al sindaco, e p.c. ai membri della commissione esami vigili part-time, a S.E. il Prefetto di Cosenza, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rossano e al Procuratore DDA , Catanzaro.
Nella sua interrogazione, il capogruppo del PD, chiede di sapere quali iniziative intenda adottare, questa amministrazione, al fine di garantire il rispetto della trasparenza, legalità e meritocrazia nello svolgimento degli esami per l’assunzione dei Vigili a part-time nel nostro comune, le cui prove scritte sono state già espletate ed i cui risultati sono stati resi pubblici.
Poiché già circolano, con largo anticipo, i nomi dei fortunati vincitori anche al fine di evitare “la proiezione di un film già visto” (vedi concorso area finanziaria comune di Cariati), sarebbe opportuno uno sforzo politico-amministrativo che rifugga da pericolose tentazioni di “ingerenze” nello svolgimento degli esami, tanto per evitare che qualcuno possa trarre consensi elettorali, per le prossime competizioni amministrative, dall’espletamento dei concorsi.
Certo che la S.V. saprà adoperarsi come in passato(sic!!) per garantire che il tutto si svolga nella massima legalità ed imparzialità.
La presente interrogazione è stata inviata al Procuratore della Repubblica di Rossano, al Prefetto di Cosenza ed alla DDA di Catanzaro per quanto di rispettiva competenza ed a futura memoria.

ELENCO DEGLI AMMESSI ALL’ORALE (FONTE SITO DEL COMUNE)

Monica Curia 22 21
Fabio D’Agostino 21 21
Francesco Perri 23 23
Pasquale Ascione 21 21
Maria Sosto 21 21
Luciana Oppido 24 21
Daniela Ascione 21 22
Carmela Marino 21 21
Angela Elena Branca 21 21
Francesco Gentile 21 21
Silvia Vincenzo 21 23
Francesco Pometti 23 21
Agostino Ramazzotti 21 21
Adriano Ascione 21 21
Leonardo Trovato 21 21
Santo Fortino 21 21
Patrizia Marino 21 21
Carmela Ant. Zingale 22 21
Cataldo Martino 21 21
Vincenza Casella 21 21
Pasquale Marino 22 21
Maria Misisca 22 21
Angela campana 21 21
Francesco Della Mura 21 21
Teresa Oliverio 21 23
Pamela Covello 22 21
Pietro Caridi 21 22
Paolo Pugliese 21 21
Faustina Fazio 21 21
Giovanna Russo 21 21
Natale Paletta 21 21
Maria Bellini 21 21


x