MAXI-OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI ROSSANO: SEQUESTRATE 5 TONNELLATE DI FUOCHI D’ARTIFICIO. UNA PERSONA TRATTA IN ARRESTO.







ROSSANO - I finanzieri della Compagnia di Rossano hanno concluso, con l’intervento avvenuto nella mattinata odierna, una maxi-operazione a contrasto della illecita commercializzazione e detenzione di artifici pirotecnici.
L’attività info-investigativa svolta dai finanzieri, a seguito di numerosi e specifici servizi di appostamento e pedinamento, ha permesso di individuare, in Rossano, un deposito abusivo di materiale pirotecnico, e di sequestrare circa cinque tonnellate di fuochi pirotecnici di IV e V categoria che, immessi sul mercato, avrebbero fruttato circa 2.000.000 di Euro.
Il proprietario della merce - un cittadino rumeno allo stato nullafacente - considerati i numerosi precedenti penali specifici, la pericolosità e micidialità del materiale sequestrato, nonché la tipologia, il quantitativo e le modalità di concentrazione e accatastamento, è stato tratto in arresto.
L’elevata pericolosità e micidialità, infatti, è rappresentata dal fatto che i fuochi pirotecnici erano detenuti all’interno di uno stabile facente parte di un condominio ove risultano abitare nuclei familiari ignari del pericolo che stavano correndo. La stessa pericolosità, inoltre, poteva riguardare anche abitazioni dell’immediato circondario, in quanto l’ipotetica deflagrazione dell’intero materiale, dovuta alla detenzione in totale assenza delle norme di sicurezza, avrebbe potuto arrecare ingenti danni alle stesse.
Le indagini della Guardia di Finanza, in vista anche delle imminenti festività natalizie e di fine anno, proseguono incessanti, per riscontrare, oltre alla sussistenza di eventuali responsabilità in capo ad ulteriori soggetti complici, anche ad individuare i canali di approvvigionamento del materiale pirico.




x