Successo del laboratorio teatrale del 2° Circolo: "Ombre Cinesi"






CARIATI - LERI -Grande successo di pubblico e notevoli consensi hanno avuto gli alunni del plesso scolastico "G. Di Napoli" del 2ø Circolo di Cariati marina, al termine della rappresentazione teatrale riguardante il progetto: "Teatro delle ombre cinesi", proposto e realizzato dall'insegnante Elisa Amodio, il quale si inserisce nell'ambito delle varie iniziative educative del Piano di Offerta Formativa (POF) del 2ø Circolo. Tale progetto ha avuto una rivisitazione del tutto originale e creativa, in quanto la stesura del copione, la realizzazione delle marionette che simboleggiano i personaggi, il disegno dei lucidi che sono serviti a proiettare sul telo scenico gli ambienti, sono stati affidati completamente agli alunni. "Abbiamo creato un vero e proprio laboratorio teatro - ci ha detto al termine della riuscita manifestazione l'insegnante ideatrice del progetto Elisa Amodio - dove i ragazzi hanno imparato a costruire prima la storia da narrare, poi le marionette protagoniste della stessa, a recitare, a cantare e a coordinare il tutto per rappresentare lo spettacolo. In altri termini, nel corso della realizzazione del progetto abbiamo creato un vero e proprio "Laboratorio Teatro" dove Š stata sviluppata la creativit… nella ricerca di una sintesi espressiva, tra cultura, pittura, recitazione, musica ed arte". La storia rappresentata parla di un personaggio molto singolare "Capoccione" un uomo primitivo dotato di intelligenza e volont…, che attraverso numerose esperienze, perviene a determinate scoperte e conquiste che lo rendono in grado di combattere e di dominare la natura. "La realizzazione di tale progetto - conclude l'insegnante Amodio - Š servito ad arricchire la formazione cognitiva ed umana degli alunni, a socializzare, a stimolare la partecipazione alle attivit…, a consentire anche ai pi— timidi, agli introversi di esprimersi e di comunicare, a sviluppare le potenzialit… creative e a soddisfare nel bambino il bisogno vitale, di toccare, manipolare, costruire, rappresentare. Al termine della manifestazione alcuni ragazzi ci hanno detto: "Abbiamo scoperto che anche studiare una disciplina noiosa come la storia pu• essere bello e divertente. Ci siamo documentati sui fatti relativi alla preistoria per creare il nostro copione e realizzare questa lezione spettacolo che, alla fine, ci ha molto insegnato e divertito".

x