OSPEDALE - RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO UNA NOTA STAMPA DELL'MPA
»
E’ veramente sorprendente e diabolico che i vertici del P.D. Regionale annuncino di riunirsi per discutere della sanità pubblica della nostra Regione, facendolo in modo disinvolto, come se fossero estranei al disastro sanitario attuale.
Per ben cinque anni questi signori, sotto la guida dell’ex Presidente Loiero, insieme al Partito Socialista ed ad altre forze politiche di sinistra, hanno amministrato la Sanità calabrese e nulla hanno fatto per l’Ospedale di Cariati, ed oggi, che si trovano all’opposizione, si ergono a tutori del diritto alla salute incontrandosi per parlare di piano sanitario e sanità pubblica.
Questi mestieranti della politica dovrebbero prima pentirsi del disastro che hanno combinato alla nostra Regione, chiedere scusa a tutti i Calabresi per poi spiegare ai cittadini di Cariati:
1) Chi ha gestito la sanità della nostra Regione in questi ultimi cinque anni?;
2) Che cosa hanno fatto per evitare la bancarotta?;
3) Chi ha mai contrastato le decisioni prese in Consiglio Regionale contro l’Ospedale di Cariati?;
4) Chi ha conferito l’incarico di Direttore generale dell’Asp di Cosenza al dott. Carbone ed al Dott. Petramala;
5) Chi ha firmato per la creazione dell’Ospedale unico;
6) Chi fu a ridurre i posti letti, per ricoveri acuti, dell’Ospedale di Cariati da 110 a 59;
7) Chi ha deciso di “riconvertire”, quindi chiudere l’Ospedale di Cariati?;
8) Chi fu, nell’esecuzione del piano sanitario varato il 29.12.2009, ad approvare la Delibera di Giunta Regionale n. 87/2010 che disponeva la riconversione immediata di alcuni ospedali e la riconversione di quelli al di sotto dei 60 posti letto tra cui quello di Cariati;
Ci vuole una bella faccia tosta per trasformarsi da lupi a pecorelle.
Ci sorprende il comunicato stampa del Segretario locale del P.D., che nell’annunciare l’incontro dei vertici regionali del suo partito per discutere del problema, si dimentica dei problemi arrecati alla nostra struttura sanitaria dalla giunta Loiero e dagli allora Compagni di Partito;
Restiamo sbigottiti dalle accuse riversate gratuitamente ai sottoscrittori della lettera aperta indirizzata al Governatore Scopelliti, con la quali ci si accusa di goffi tentativi di destabilizzazione della protesta non rendendosi conto che con tali affermazioni si fomenta discussioni e zizzanie nelle persone che protestano sulla SS106.
Ma ai cittadini sono stati spiegati i danni che il P.D., con la giunta Loiero ha arrecato all’Ospedale di Cariati e sulla questione degli Ospedali Riuniti di Rossano.
A noi sembra che gli intenti dei politici di Rosssano - Pacenza allora e Caputo adesso – siano gli stessi, però oggi si vuole dare una interpretazione diversa solo perché si è all’opposizione, in prospettiva delle prossime elezioni amministrative.
Caro segretario, la lettera da noi sottoscritta, insieme ad altri amici, trasmessa al Governatore Scopelliti è stata redatta solo per smorzare i toni e con l’intento di richiedere un confronto serio e corretto, quello che non avete fatto Voi mentre i Vostri compagni assessori, consiglieri e Presidente Regionali distruggevano la sanità Calabrese e quindi il nostro Ospedale.
Se veramente crede nel futuro del nostro paese, cerchi di essere onesto sveli gli scheletri nell’armadio e dica ai nostri concittadini chi ha voluto la chiusura dell’Ospedale, senza seminare zizzanie.
Gli esponenti dell’MPA di Cariati, non sono sciocchi, non sono ingenui né manipolabili e resteranno sempre uniti, in modo onesto e spensierato, ai cittadini di Cariati che manifestano pacificamente e civilmente per l’Ospedale.
Per onor del vero gli esponenti dell’MPA di Cariati non hanno mai raggirato la cittadinanza e non hanno mai fatto speculazione politica e faranno di tutto, insieme agli altri amici, per proseguire il dialogo con il Presidente Scopelliti per garantire ai cittadini un adeguata struttura sanitaria.
Fedele Longobucco
Nicola Filardo