CAMPANA, UN PENSIONATO, FRANCESCO MADERA E’ SCOMPARSO DALLA PROPRIA ABITAZIONE DA OLTRE 24 GIORNI – RICERCATO DAL SOCCORSO ALPINO, DALLA PROTEZIONE CIVILE E DAI CARABINIERI






CAMPANA – È scomparso nel nulla il pensionato Francesco Madera, 78 anni, domiciliato in Via Guglielmo Pepe.
Di lui non si hanno più notizie dal 6 settembre scorso, almeno a quanto riferiscono i vicini di casa, e davvero la vicenda, a 24 giorni di distanza, si sta tingendo di giallo.
Ma andiamo con ordine.
Madera vive da solo; ha tre figli, di cui uno, Giuseppe, residente e Fagnano Castello.
Una vita trascorsa a lavorare la terra, era solito allontanarsi per qualche giorno dalla sua abitazione alla ricerca di funghi, castagne o, più semplicemente, per aiutare qualche vecchio amico nella transumanza degli armenti verso la Sila.
Per il suo carattere schivo e “giramondo”, amante della libertà aasoluta, nessuno, né i vicini, né i parenti e tantomeno i figli, danno peso ad un’assenza quasi “fisiologica”.
Ma i giorni trascorrono inesorabili, ed il pensionato non rientra in paese, sicché i figli ne denunciano la scomparsa il 18 settembre.
Le forse dell’ordine, in particolare la locale caserma dei carabinieri, si attivano immediatamente.
Il sindaco Pasquale Manfredi, informato soltanto il 20, mette a disposizione la protezione civile comunale, mentre giungono gli scalatori dei vigili del fuoco e, ieri, uno squadrone del soccorso alpino.
Il territorio di Campana, fra boschi ed alture, è sconfinato, ed il timore che al Madera possa essere occorso un incidente è fondato.
Si cerca negli anfratti, nelle scarpate, nei burroni, fra la rigogliosa vegetazione, ma senza esito alcuno.
Il PONTE-ONLINE ha parlato col figlio Giuseppe: “Quando nostro padre è scomparso sembra che avesse con se un congrua somma di danaro. Abbiamo contatto i nostri unici parenti che vivono in Francia, ma lassù non è mai arrivato. Certamente è un tipo particolare, ma non crediamo possa aver deciso di allontanarsi dalle nostre contrade”.
E poi il particolare dell’abbigliamento: “Era solito usare un cappello e per camminare si aiutava sempre con un bastone. I due effetti sono in casa. Certamente è un mistero che speriamo non preluda a qualcosa di tragico”.
Francesco Madera è di basa statura, ha i capelli brizzolati e gli occhi castani.
Chiunque lo avesse visto o avesse sue notizie, può contattare la caserma dei carabinieri di Campana o il municipio.




x