I CARABINIERI DI ROSSANO, DI MANDATORICCIO E CALOPEZZATI HANNO TRATO IN ARRESTO CINQUE PERSONE PER ATTI PERSECUTORI, RESISTENZA A P. U. E ILLECITA DETENZIONEE TRASPORTO ABUSIVODI MATERIALE ESPLODENTE
COMUNICATO STAMPA
ROSSANO - Nella giornate del 26 e 27 agosto 2010 i Carabinieri del Nucleo Operativo di Rossano, unitamente a quelli delle Stazioni di Rossano Centro, Mandatoriccio e Calopezzati, in tre distinte operazioni, hanno tratto in arresto, nella flagranza di reato, in Mandatoriccio G/C 46/enne di Torre del Greco (NA) per atti persecutori e M/A 18enne da Tivoli per lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale ed in Rossano C/C 29/enne, D/C 25enne e M/J 60enne tutti di nazionalità Rumena ma residenti in Rossano per illecita detenzione e trasporto abusivo di materiale esplodente in concorso.
La Compagnia di Rossano soprattutto in questo periodo estivo a maggior afflusso turistico, ha notevolmente intensificato i controlli di polizia su tutto il territorio della propria giurisdizione al fine di incrementare la prevenzione dei delitti e aumentare l’azione di contrasto.
Nella serata del 26 i carabinieri di Mandatoriccio, intervenuti presso un villaggio turistico della zona, identificavano e bloccavano G/C il quale si era reso responsabile di molestie e minacce nei confronti della ex fidanzata. L’uomo già deferito dalla vittima per atti persecutori, dopo le formalità di rito, su disposizione della Procura della Repubblica di Rossano è stato associato presso il Nuovo Complesso Penitenziario di Rossano.
Durante l’arco notturno del 26 agosto, i carabinieri di Calopezzati, intervenuti presso un complesso turistico del litorale ionico, identificavano e bloccavano M/A il quale, poco prima, aveva aggredito e colpito con pugni un turista in vacanza nella zona. Nell’occorso rimaneva ferito lievemente anche un militare dell’Arma nel tentativo di fermare M/A.. Dopo le formalità di rito l’arrestato, per il reato di resistenza a pubblico ufficiale, su disposizione della Procura della Repubblica di Rossano, è stato rimesso in libertà ai sensi dell’art. 121 delle norme di attuazione del c.p.p. rimanendo libero nella persona in attesa delle determinazioni che la competente A.G. riterrà opportuno adottare nei suoi confronti.
A Rossano, nel pomeriggio del 28 agosto 2010, i carabinieri della Stazione di Rossano Centro e i militari del Nucleo Operativo di Rossano intercettavano e bloccavano a bordo di un furgone, C/C, D/C e M/J mentre tentavano di sottrarsi ad un posto controllo. I militari insospettiti dall’atteggiamento dei tre, procedevano alla perquisizione del mezzo, nel corso della quale venivano rinvenuti e posti sotto sequestro numerosi scatoloni contenenti fuochi artificiali, illecitamente detenuti e trasportati, contenenti circa due tonnellate di artifici pirici della IV categoria. Dopo le formalità di rito gli stessi, su disposizione della procura della Repubblica di Rossano, sono stati rimessi in libertà ai sensi dell’art. 121 delle norme di attuazione del c.p.p. rimanendo liberi nella persona in attesa delle determinazioni che la competente A.G. riterrà opportuno adottare nei loro confronti.
IL COMANDANTE INT.
(Ten. Gianmario Tocchini)