IL CIF, SEZIONE DI CARIATI, ANCHE PER L’ESTATE 2010 HA ORGANIZZATO UNA GIORNATA CULTURALE ALLA SCOPERTA DELLA COSTA IONICA




RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Cariati - Come oramai tradizione che si rinnova puntualmente da anni il CIF di Cariati anche quest’estate ha organizzato una escursione turistica con la partecipazione entusiastica di decine di turisti che villeggiano in Cariati.
Quest’anno l’itinerario alla scoperta dei meravigliosi luoghi della nostra provincia ha avuto come meta il Pollino con due delle località forse più rappresentative Cerchiara di Calabria e Saracena.
Partirti di buon mattino da Cariati e costeggiato il mare si sono percorse le tortuose strade che portano a Cerchiara e che offrono al turista un panorama incantevole ed unico della costa e dei monti.
La prima tappa è stata al Santuario della Madonna delle Armi,ove i visitatori sono stati rapiti dalla bellezza selvaggia della natura ma soprattutto dalla particolarità del luogo e dalle caratteristiche della struttura posta nella roccia.
Qui è stata celebrata la Santa Messa da don Anatole e dopo una breve visita al Santuario e alla sua storia, i gitanti sono stati acolti, a Cerchiara di Calabria, dal sindaco Carlomagno, il quale, ha guidato la “troupe” per le incantevoli stradine del caratteristico centro ionico e a gustare il famosissimo pane.
Un breve tragitto ed il gruppo arriva a Saracena. Qui un rapido trasbordo su autobus navetta messi a disposizione dall’amministrazione comunale,con tanto di guida che guida i gitanti a Novacco località incantevole nel cuore del Pollino.
Circondati dal verde dei boschi e dei prati,ove d’inverno si può praticare un fantastico sci di fondo,pranzo nella trattoria assaporando piatti tipici e vino locale.
Più che soddisfatti per aver assaggiato i vari piatti tipici della zona è seguita una salutare passeggiata tra sentieri e alberi quindi, la guida ha condotto il gruppo nella ridente Saracena. Visita al centro storico con caratteristiche case che abbracciano i vicoli e rievocano luoghi arabi.
Stanchi ma assolutamente soddisfatti per aver trascorso una giornata stupenda alla scoperta di luoghi caratteristici della fascia ionica, il gruppo, guidato dal presidente del CIF di Cariati, Carmela Sciarrotta, ha ripreso la strda del ritorno.

x