COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO DELL' IDV – MPA - PD PREOCCUPATI PER COME SI CONCEDONO LE CONCESSIONI EDILIZIE
CARIATI - Idv, Mpa e Pd esprimono forti preoccupazioni per l’eccessiva “leggerezza” con cui gli uffici comunali preposti concedono autorizzazioni edilizie “ad personam” ed in totale spregio delle norme, contribuendo così alla devastazione di un territorio già fragile.
Lungo i torrenti ed in zone ad alto rischio idrogelogico si costruisce e si sopraelevano abitazioni nella più assoluta indifferenza.
Sia chiaro che gli scriventi gruppi politici NON SONO CONTRO le attività di costruzione che, anzi, costituiscono un buon sollievo per la nostra asfittica economia, fornendo, sia pure in maniera discontinua, un fonte di reddito per decine di famiglie cariatesi, ma il METODO CLIENTELARE usato da qualcuno per ottenere consensi in termini di voti alle prossime elezioni amministrative è da CONDANNARE, sia sotto il profilo morale ed etico sia per i danni che produce ad un ambiente largamente provato da anni ed anni di permissivismo.
Concedere a “pioggia”, in deroga da ogni buon senso, ed esclusivamente agli “amici”, è INACCETTABILE per una comunità che si dice civile e rispettosa dello sviluppo urbanistico armonico, in simbiosi con la natura del suolo.
Ci appelliamo agli amministratori affinché vigilino costantemente sulla regolarità di certi provvedimenti di natura tecnica nel pieno rispetto della legge, senza stravolgere il fondamento di ogni democrazia: il consenso si usa per ottenere potere.
Da noi si sta usando il potere per ottenere il consenso.
Cariati, 25 agosto 2010 IDV – MPA - PD