MIRTO CROSIA, OPERAZIONE TRASPARENZA: I CONSIGLI COMUNALI IN DIRETTA SU INTERNET








MIRTO CROSIA – pASQUALE lOIACONO - L’esecutivo civico crosiota coordinato dal sindaco Gerardo Aiello usa i potenti mezzi della tecnologia delle comunicazioni per consolidare la democrazia e la partecipazione diretta dei cittadini alla vita amministrativa.
Così, grazie alla “rete”, dal 15 luglio scorso è possibile seguire, rigorosamente in tempo reale, le sedute consiliari in video con un semplice clik.
Basta avere un computer ed una connessione ad internet per “vedere” ed ascoltare” da qualunque parte del mondo, sempre più piccolo, cosa accade nelle stanze della politica nostrana.
È il risultato della “rivoluzione” informatica del nuovo sito istituzionale dell’ente (www.comunedicrosia.it), ideato e curato da Monica Mandarini, nel pieno rispetto della normativa vigente e secondo quanto previsto dalle ultime linee guida per siti web della pubblica amministrazione, fornite dal ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione.
Il sito, spiega la Mandarini, “Eè strutturato quasi totalmente in modo dinamico, molto funzionale, facilmente accessibile dagli utenti e, soprattutto, si presta alla gestibilità del personale interno senza così dover ricorrere a consulenti esterni”.
Un portale innovativo, probabilmente il primo in Calabria che utilizza lo streaming on line per le dirette col consiglio civico, che sta attivando anche la Pec (posta elettronica certificata) per dialogare on line, in maniera ufficiale, coi cittadini.
“I contenuti del sito – continua ancora la responsabile - sono stati raggruppati in sezioni e sono tutti raggiungibili dalla home page. Ovviamente, grande rilievo è stato dato alla parte dedicata alla trasparenza amministrativa che prevede la pubblicazione di delibere di giunta e consiglio, di ordinanze, di regolamenti e dello statuto comunale. Mi corre l’obbligo, però, chiarire che, in attesa di provvedimenti amministrativi, l’albo pretorio on-line è stato collegato al vecchio sito dove tutt’ora vengono eseguite le pubblicazioni”.
Insomma, il comune entra nelle case ed addirittura condivide la sezione delle “news” sull’arcinoto social network di Facebook, aumentando così la ricettività dell’azione amministrativa.

x