LETTERA APERTA DEL DIRETTORE DEL PONTE-ONLINE A QUANTI HANNO ESPRESSO SOLIDARIETA’ DOPO L’ATTO INTIMIDATORIO SUBITO
CARIATI -Cari navigatori, lettori assidui del ponte, amici di facebook, colleghi e interlocutori,
mi preme ringraziare tutti per i tanti attestati di solidarietà giuntimi in occasione dell’ultimo atto intimidatorio da me subìto, attestati di stima professionale e personale.
Grazie per aver colto il significato del mio lavoro di giornalista che porto avanti da oltre 35 anni spinto da una grandissima passione; impegnato sempre con la stessa scrupolosità, correttezza e professionalità, mettendo al bando, nella sua vita come nella professione, ipocrisia e menzogne, non cedendo mai a lusinghe e ricatti, mettendo in modo trasparente e pulito i propri mezzi di comunicazione esclusivamente al servizio dei cittadini bisognosi di conoscere la realtà del proprio paese.
Grazie per il sostegno e l’incitamento a proseguire sulla strada della giusta e vera informazione…è un grande slancio per uno come me che ha dedicato una vita all’informazione e che continua a fare di essa il suo impiego principale a 71 anni suonati, solo, e solamente per amore verso la professione e lealtà verso la società calabrese e cariatese in particolare.
Un grazie va anche ai collaboratori del Ponte – online, che credono in questi stessi valori e portano avanti le battaglie dell’informazione nonostante i tentativi di vessazione subìti nel tempo.
Ricordo con orgoglio e nostalgia il 25 aprile del 2001, giorno in cui nacque il sito WEB del PONTE-ONLINE grazie all’esperienza, ai sacrifici e allo spirito innovativo che mi hanno sempre animato, strizzando l’occhio alle nuove tecnologie; l’intenzione era quella di creare un ponte ideale tra Cariati e tutti quei cittadini che per vari motivi si trovano nelle varie regioni dell’Italia, in Europa e negli altri continenti. Ebbene, con orgoglio posso dire a distanza di 9 anni che tutti insieme, noi della redazione e voi lettori, quel ponte siamo riusciti a costruirlo. Lo dimostra il fatto che oggi i visitatori del Ponte-online sono circa 2000 ogni giorno. Il successo della testata e delle sue critiche presso l’opinione pubblica hanno però un rovescio della medaglia. In tanti anni di attività del ponte è capitato sovente di toccare temi scottanti che hanno arrecato fastidio ai personaggi entrati nell’occhio delle nostre inchieste…Forse proprio questa attività non è gradita a qualcuno che ha messo in atto l’ultima intimidazione: quella di tagliare i cavi telefonici per impedire la pubblicazione del PONTE-ONLINE.
Ne ho viste tante nella mia vita, non è questo che mi spaventa, quanto il degenerare di una popolazione, di una generazione che non sa più misurarsi con le parole e con gli argomenti perché non è capace. Perché è molto più facile nascondersi nel buio della notte e usare un qualsiasi arnese per provocare danni a un’altra persona che assumersi delle responsabilità, farsi un esame di coscienza e chiedersi cosa c’è che non va…
Vogliamo tutti il bene del paese e della nostra comunità, noi che viviamo orgogliosamente a Cariati e voi amici che ci seguite da emigrati. Io mi posso impegnare a proseguire nel mio lavoro per questo, grazie ai vostri incoraggiamenti e alla certezza che tanti cariatesi non nascondono la testa sotto la sabbia come gli struzzi, ma vedono, discutono e lottano per i problemi della comunità.
Grazie a tutti
Il Direttore del Ponte-online
Leonardo Rizzo