IL CAPOGRUPPO DEL PD MARIO SERO, CHIEDE A GRAN VOCE ALL’ASSESSORE STRAFACI: FATECI VEDERE I DEBITI CHE AVETE CONTRATTI E CHE NASCONDETE” LA VOSTRA E’ UNA GESTIONE ALLEGRA SENZA RISPARMI
Consiglio Comunale di Cariati
Il capogruppo (PD) Mario Sero
COMUNICATO STAMPA
Cariati - Leggo con amarezza e stupore le dichiarazioni,pubblicate sulla stampa in data odierna, da parte dell’Assessore al Bilancio del Comune di Cariati ,Domenico Strafaci in risposta al consigliere di opposizione Antonio Arcuri ,reo di avere fatto il suo dovere di consiglire attraverso una serie di interrogazioni tecniche in materia di bilancio e finanza dell’Ente ;
Ancora una volta,da parte dell’amministrazione, la solita “litania” che ha davvero stancato l’opinione pubblica e chi si occupa di politica ; secondo l’Assessore al Bilancio sarebbe in atto da quando si è insediata la sua amministrazione una “seria” politica di risanamento delle “vuote” casse comunali; nulla ovviamente di più artatato ed in veritiero ;
ma quale risanamento!!! Piuttosto l’amministrazione è dedita ad una serie di spese,senza più controllo ed a ruota libera, che in tempi non sospetti abbiamo definito inutili,voluttuarie e dannose per l’Ente; se risanare il bilancio significa spendere una somma,ormai consolidata di 100,000 euro l’anno, in feste ed eventi mondani inutili , allora siamo proprio al paradosso; cosi come si sarebbero potute evitare quelle spese inutili,in questo momento di ristrettezza, per l’ufficio stampa esterno, contributi a siti internet ed al municipale, che sommati fanno circa 22.000,00 l’anno o forse più; e che dire dei 100.000,00 euro in collaborazioni e consulenze a tecnici esterni con la “giustificazione risibile” che l’ufficio tecnico è oberato di lavoro e non avrebbe le professionalità specifiche per sbrigare le pratiche dei terreni comunali ; o dei tanti viaggi,molti all’estero, che hanno pesato sul ristretto bilancio comunale;
l’assessore cita i concorsi avviati come opportunità di lavoro dati ai giovani Cariatesi ; mi dica quali ? forse quello dell’area finanziaria? un concorso inutile,non perché il vincitore è risultato il fratello, ma perché l’area finanziaria è stata privata dell’attività di riscossione di tutti i tributi ,che sono stati affidati a società esterna; ed allora che senso ha gravare il bilancio di un’ulteriore stipendio per un nuovo dipendente da collocare in un area spogliata delle sue attività gestionali?
come opposizione,uniti, chiediamo che tutti i debiti fuori bilancio(ammontanti a centininaia e centinaia di migliaia di euro) contratti da codesta amministrazione vengano “tirati Fuori da qualche cassetto” e portati al vaglio del Consiglio comunale; in quella sede ci confronteremo serenamente,senza preconcetti ma senza sconti ove dovessero trattarsi di debiti contratti “allegramente” o in violazione del T.U. degli enti locali ;
quanto ai debiti della passata gestione amministrazione vada a vedere l’assessore al bilancio la situazione di cassa all’epoca del passaggio di consegne;
P.S. aspettiamo come opposizione i concorsi dei vigili,banditi oltre due anni addietro, ed il concorso per l’area tecnica che stranamente tardano ad essere attivati . problemi?????
C