INCONTRO ISTITUZIONALE NEL CASTELLO SVEVO DI CALOPEZZATI




RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Calopezzati - Nel programma relativo alla visita del gemellaggio tra le città di Sundern (Germania) e Calopezzati, il 14/05/2010 si è svolto, nel bellissimo salone del Castello Svevo di Calopezzati, l’incontro istituzionale tra le due delegazioni. Per la delegazione tedesca erano presenti il Sindaco della città di Sundern, membri del consiglio comunale di maggioranza e di minoranza, l’Associazione degli italiani a Sundern,un rappresentante di quella Regione ( la Sauerland ), la Dirigente della scuola ( la Realschul ), la responsabile dell’ufficio Marketing, una rappresentanza importante delle imprese del luogo capeggiata dal sig Tilman, (che oltre ad essere titolare dell’impresa, ha rivestito cariche importantissime nella regione ed è stato membro del Governo Kol), composta anche da un titolare della ditta Branchait, in entrambe queste grandi ditte hanno lavorato da 50 anni e lavorano attualmente moltissimi calopezzatesi e calabresi.
Per la delegazione di Calopezzati erano presenti il Sindaco, la Giunta ed i membri del consiglio comunale di maggioranza e di minoranza, il Sig. Prefetto di Cosenza, S.E. Monsignor Graziani Vescovo di Crotone ( calopezzatese doc ), il delegato di S.E. monsignor Marcianò Vescovo di Rossano-Cariati, il Consigliere regionale Chiappetta, l’Assessore provinciale al turismo Pietro Lecce, gli assessori provinciali Forciniti e Trento, il Dirigente dell’Istituto Comprensivo dott. Aiello, l’Associazione degli emigrati di Calopezzati, molti Sindaci del territorio.
Dopo i saluti di benvenuto ed i convenevoli della circostanza si è tenuta, in prosecuzione una importante tavola rotonda alla quale hanno partecipato l’Associazione industriale di Cosenza rappresentata dal dr. Amarelli, il Presidente del Gal ( Gruppo Azione Locale ), importanti imprese di Calopezzati e del territorio.
Come si può notare, una rappresentanza nutrita e qualificata che ha elevato il livello dell’incontro e della tavola rotonda che ha trattato il grande tema che riguarda il “ Turismo e territorio “ nella nostra zona ed in Calabria. Numerosi ed interessanti sono stati gli interventi dei convenuti che hanno trattato i problemi più attuali di questo argomento molto importante per Calopezzati e per l’intero territorio che hanno delle potenzialità enormi nel settore turistico e negli altri settori ad esso collegati che ancora non sono stati adeguatamente sfruttati e messi a regime.
Il gemellaggio tra le città si Calopezzati e Sundern è stato realizzato nel giugno 2009 ed ha già concretizzato, oltre alle visite ufficiali e molto significative delle delegazioni dei rispettivi comuni e rappresentanze, numerose ed importanti attività quali l’interscambio di visite delle scuole e la partecipazione a mostre e fiere in Germania di aziende di Calopezzati, del territorio e della provincia di Cosenza. Continuerà con importanti iniziative culturali, turistiche e sportive. Citiamo quelle che stiamo già preparando che riguardano: 1 - ad Agosto 2010 un “ giro turistico per amatori “ che partirà da Sundern, arriverà a Calopezzati il 26 Agosto e ripartirà da Calopezzati per Sundern dopo due giorni; 2 – un incontro a Sundern a settembre 2009 dove la nostra delegazione è stata invitata nell’ambito dei festeggiamenti dei 700 anni di…. . Li saranno presenti anche imprese di Calopezzati e del territorio per partecipare alla “ fiera e festa della città “ , una importante e consolidata manifestazione che registra la presenza di tutta la parte di quella regione del Sauerland; 3 – ancora per Marzo 2011 siamo già stati invitati a partecipare alla “ settimana culturale del Sauerland “ , importante e consolidata rassegna della città.
Con queste attività importanti e di rilievo, il nostro comune da anni, oltre che migliorare e favorire l’integrazione socio-economica degli italiani in Germania, promuove la sua cittadina e l’intero territorio della sibaritide. Continuerà a farlo con la dedizione che ci contraddistingue, con l’aiuto delle associazioni e di tanti volontari, con le poche risorse a disposizione, con l’aiuto che da sempre ci offre la Provincia di Cosenza e, speriamo da ora, anche con il supporto della nuova Giunta regionale presente con i suoi rappresentanti all’iniziativa.
Calopezzati, lì 18/05/2010
Sindaco Calopezzati Gennaro Bianco

x