DIFENDIAMO L’AMBIENTE – LO STATO DI DEGRADO DELLE STRADE INTERNE DI CARIATI M
Achiropita Paturzi Vorrei prendermi la libertà di scrivere questo articolo, non in veste di collaboratrice del ponte on line, ma come cittadina cariatese.
Lo stato di degrado in cui sono lasciate le strade interne di Cariati, è inaccettabile e vergognoso. Percorrendo queste strade si ha la sensazione di vivere in un paese abbandonato ed incivile. Non vi è in tutto il paese una strada integra. Qualsiasi strada si percorre, si è costretti a continue deviazioni di buche, il che da problema puramente estetico, diventa un vero e proprio problema di sicurezza. Proprio così, visto che chiunque si mette alla guida di un automobile a Cariati, è costretto a scegliere se finire in una buca, o prendere in pieno la macchina che viene dal lato opposto della carreggiata.
Intendo citare solo alcune delle “buche regine”, ormai diventate elemento caratteristico della viabilità interna cariatese. Potremmo iniziare parlando dell’imbarazzante condizione presentata della strada che collega la 106, alla zona san Cataldo, dopo aver attraversato il pontino. Ironia della sorte, proprio a tale altezza, è presente il cartello “Cariati, Bandiera Blu 2009”. Invito la cittadinanza a recarsi sul posto, per constatare che a soli dieci metri dal cartello, è possibile vedere una piccola discarica, rifiuti abbandonati selvaggiamente sul luogo, per non parlare della voragine presente alla stessa altezza. Altra incongruenza è possibile riscontrarla al porto, proprio all’altezza della sbarra per entrare nel nostro splendido porto turistico, vi è quella che possiamo definire la regina delle regine delle buche cariatesi. Essendo non competente del mestiere, non intendo discutere del perché anche qui il manto stradale abbia ceduto, ma sul perchè nonostante siano passati dei mesi, la strada non è stata riparata.
Per non parlare di una delle zone a più alta concentrazione di traffico cittadino, il bivio in zona San Paolo, anche lì l’asfalto è saltato, completamente, e proseguendo in direzione “Vascellero”, la situazione non migliora, basti pensare allo scempio presente in via Molise, via Sardegna.
Invito voi navigatori a vedere il video realizzato dal ponte on line, con la ormai indispensabile collaborazione del consigliere Mario Sero, per constatare l’effettivo degrado delle nostre strade.