IL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE TROCCOLI MAGNA GRAECIA GIUNTA ALLA FASE FINALE




COMUNICATO STAMPA


CASSANO ALLO IONIO - Scade il prossimo 28 febbraio il termine per la presentazione degli elaborati alla segreteria (Via Zara,26, 87011 Lauropoli CS) della 24^ edizione del Premio nazionale Troccoli Magna Graecia, per le sezioni Saggistica, Ricerca, Targa speciale Toscano, Giornalismo, Scuola e Fotografia. Intanto la segreteria organizzativa ha reso noto che sono stati presentati numerosi elaborati da parte di giovani delle Scuole medie statali e degli Istituti scolastici superiori della Calabria. I partecipanti alle due sezioni -scuola e fotografia- si sono cimentati nello svolgimento del tema proposto dall’Anno Europeo 2009 sulla creatività e l’innovazione.
Il tema proposto mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico, per dar forma al futuro dell’Europa, dell’Italia e della Calabria in un contesto di concorrenza globale stimolando in tutti il potenziale creativo e innovativo. I concorrenti hanno dovuto evidenziare, con pertinente documentazione, cosa avviene sul proprio territorio.
In particolare sono strettamente legate ai concetti di “Creatività e Innovazione”, ad esempio, la capacità di esprimersi (l’espressione di sé), la consapevolezza culturale, il senso e lo spirito d’iniziativa, ma anche le abilità individuali di trasformazione delle idee in azioni o quelle di creatività e l’assunzione di rischio.
Il Centro studi CRESESM, che organizza il Premio unitamente a “Prospettive meridionali”, nell’ambito di questa edizione, ha già allestito qualche tempo fa, una mostra tendente a dimostrare che, spesso, quando si è supportati da una sufficiente dose di buona volontà, si può trasformare un’ attività amatoriale svolta per passione, in una vera e propria attività professionale, attingendo a forme avanzate di innovazione tecnologica, di marketing, avendo per obiettivo la promozione culturale ed economica del territorio in cui si opera.

x