GUARDIA DI FINANZA – COMPAGNIA DI CASTROVILLARI.
COMUNICATO STAMPA
Guardia di Finanza
COMANDO PROVINCIALE COSENZA
Sala Operativa
“”La Guardia di Finanza di Castrovillari, nell’ambito di controlli mirati a reprimere il traffico di sostanze stupefacenti e reati in genere, ha sottoposto a controllo un pullman di linea proveniente da Napoli e diretto a Cariati, a bordo del quale viaggiava un cittadino extracomunitario che, alla vista dei militari, palesava ansia ed irrequietezza.
Il passeggero veniva quindi invitato a seguire i militari per gli approfondimenti del caso.
Nell’ottemperare all’ordine, il passeggero scendeva dal pullman senza però indossare alcun indumento invernale.
La cosa non è passata inosservata agli occhi dei Finanzieri cui è sembrato strano quell’abbigliamento un pò “troppo leggero” rispetto alle rigide temperature di questi giorni. Ed infatti, ispezionando più attentamente l’interno del pullman, ecco che spuntava un giubbino invernale collocato sul sedile accanto a quello occupato dal passeggero, all’interno del quale erano stati occultati due panetti contenenti sostanza stupefacente del tipo “hashish”.
La sostanza, del peso di 200 gr., era accuratamente imballata e pronta per essere immessa nel mercato dello spaccio della sibaritide.
Lo stupefacente veniva quindi posto sotto sequestro ed il possessore, tratto in arresto, è stato associato alla Casa Circondariale di Castrovillari a disposizione del magistrato inquirente, dott. Baldo PISANI.
Il cittadino extracomunitario, privo di documenti di riconoscimento e del prescritto permesso di soggiorno, è stato successivamente identificato in “ABDELKADER ELANBAR”, di nazionalità marocchina, già colpito da provvedimento di espulsione, dimorante in località Schiavonea di Corigliano Calabro.
Lo stesso è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Castrovillari per traffico di sostanze stupefacenti e violazione della normativa in materia d’immigrazione clandestina.
Ieri mattina, il Tribunale di Castrovillari ha convalidato la misura cautelare e fissato al 2 marzo l’udienza nella forma del giudizio direttissimo””.