COMUNICATO STAMPA: NASCE IL GIORNALE DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARIATI




Istituto Comprensivo - Cariati
Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1°grado
Via Dante Alighieri 86062 CARIATI CS - Tel. 0983.91039 E-mail: CSIC892009@istruzione.it
Dirigente: prof.ssa A. M. Bruni

È in distribuzione il primo numero del Giornalino dell’Istituto Comprensivo di Cariati.
Con il suo titolo, originale e attualissimo, e cioè COM@PRENSIVO.it, e per i suoi contenuti, sta già suscitando grande entusiasmo tra gli alunni, i docenti e nelle famiglie.
La pubblicazione, fortemente voluta dal Collegio dei Docenti e dalla Dirigente Scolastica Angela Maria Bruni, è il primo risultato di un percorso di formazione iniziato contemporaneamente all’avvio dell’anno scolastico e della creazione dell’Istituto Comprensivo; un itinerario che ha portato alunni e studenti a cimentarsi in un’attività affascinante, quale quella del giornalista, e a realizzare pregevoli prodotti creativi.
A coordinare il relativo progetto e a curare la redazione è l’insegnante Maria Scorpiniti, docente nello stesso Istituto che, tra l’altro, ha competenze specifiche nell’ambito delle comunicazioni sociali, mentre il logo della testata è stato creato dalla prof.ssa Concetta Russo, affermata artista.
“È per noi motivo di grande soddisfazione - ha dichiarato la Dirigente Bruni – aver dato alle stampe un prodotto che vuole essere un diario di bordo della quotidianità della vita scolastica, ovvero una voce che va all’esterno e diventa esperienza condivisa sul territorio e con il territorio”.
Consultabile anche sul sito www.scuolamediacariati.it e formato da 24 pagine a colori, COM@PRENSIVO.it si presenta strutturato in varie sezioni, tra cui “cittadinanza e pace”, “storie e leggende di Cariati”, “infanzia e diritti”, “salute e ambiente”, “scrittori e scritture”. Molti e originali gli articoli redatti dai ragazzi di quasi tutte le classi, che hanno raccontato, tra le altre cose, del viaggio d’istruzione a Londra, effettuato nel mese di ottobre, dell’emigrazione, delle tradizioni della nostra terra e dei problemi riguardanti l’universo giovanile.
Il secondo numero, previsto per maggio, documenterà altre attività significative, previste nel Piano dell’Offerta Formativa, che vedono impegnato l’intero Istituto, formato in seguito all’accorpamento delle scuole dell’infanzia e primarie dell’ex 1° Circolo con la scuola Media come la Giornata della Memoria, la visita ad una redazione, l’incontro con un corrispondente locale, la festa della lettura, le olimpiadi dei pulcini e tanto altro ancora.

x